You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
Questo libro è un'altra tappa di quell'appassionante percorso che Bollas sta disegnando da una decina d'anni nel paesaggio psicoanalitico contemporaneo. Vengono qui ripresi alcuni dei suoi temi più cari e rilanciati in una vasta rielaborazione che tocca la funzione della storia (cap. V), il Sé (cap. VI), la personalitá dei serial killer (cap. VII), le figure del comico, la sua natura e le sue origini (cap. VIII). Un'idea centrale fa da sfondo a tutta la riflessione di Bollas, ed è quella del processo onirico assunto come modello di ogni esperienza inconscia: il pensare inconsciamente secondo i cicli di condensazione e disseminazione individuati da Freud nel lavoro del sogno è per Bollas il centro della vita mentale, nucleo dell'esperienza globale del Sé e base del suo funzionamento creativo.
Il processo onirico scaturisce da una serie di esperienze psicologicamente significative che avvengono durante il giorno, le condensa in quel momento epifanico che è il sogno, e poi frantuma i molteplici elementi che lo compongono attraverso le libere associazioni. Condensare e frantumare, unire e decostruire: questo è il ritmo incessante dell'attivitá psichica inconscia. È importante comprendere che per Bollas c'è un fluire continuo dall'esperienza quotidiana all'esperienza inconscia e viceversa; l'esperienza quotidiana, evocando materiale psichicamente significativo nell'inconscio (un materiale fatto di percezioni somatiche, tracce mnestiche, eccitazioni istintuali, memorie di relazioni oggettuali antiche riattualizzate, e così via) dá luogo a quelle che Freud chiamava «intensitá psichiche», che poi diventano «pensieri latenti». Dai pensieri latenti alle condensazioni del sogno, da queste agli innumerevoli rivoli associativi che ne scaturiscono e che, moltiplicandosi e disseminandosi in una miriade di percorsi, costituiscono quel tessuto interno col quale andiamo incontro ad una nuova esperienza vissuta… per creare nuove intensitá psichiche… da cui muoveranno nuove disseminazio