You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
Nella letteratura psicoanalitica alcuni contributi settoriali si sono affermati nel tempo come riferimento obbligato per ogni successivo studio teorico o clinico. Molti di questi scritti risultano di difficile reperibilità. La proposizione in traduzione italiana costituisce un ulteriore strumento di informazione a disposizione dei lettori.
I princìpi generali della tecnica psicoanalitica, così come sono stati formulati da Freud nei suoi cinque articoli comparsi tra il e il , sono stati sottoposti più di una volta ad un'attenta riconsiderazione da parecchi autori. Eppure, e ciò è senz'altro notevole, nessuno di questi autori è riuscito a compiere qualche innovazione o modificazione importante di tali princìpi. Molti autori, man mano che sviluppano le loro idee sulla tecnica, sono sorretti dalla sincera convinzione di stare suggerendo qualche miglioramento radicale della tecnica standard. Altri, più