You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
Questo agile e facilmente leggibile volume prende le mosse dalla constatazione che, in letteratura, è soprattutto descritta la situazione nella quale è il paziente a rivelare se stesso, mentre il terapeuta rimane in una condizione di neutra opacità. Basandosi su ricerche empiriche, considerazioni cliniche e - forse in minor misura - teoriche,
l'autore intende proporre una riflessione in cui sia il paziente che il terapeuta emergono come figure auto-svelantisi nella dinamica del processo psicoterapeutico (interpersonal disclosure).
Dopo aver introdotto i concetti inerenti alla self-disclosure, il testo suddivide il campo d'indagine nelle due grandi aree dell'apertura emotiva del paziente e del terapeuta, concludendo con alcune notazioni sulla situazione specifica della supervisione, nell'insieme integrando dati empirici e di ricerca nel tentativo di superare la reciproca sordità dei clinici e dei ricercatori sul tema. In tale prospettiva, i dieci capitoli che strutturano il volume intendono coprire un ampio spettro di situazioni, discutendole dal punto di vista storico, clinico, di ricerca e teorico, senza nascondere le principali controversie che sono oggi dibattute nelle società e negli istituti di psicoanalisi e di psicoterapia.
L'autore abbraccia una prospettiva non settoriale nell'affrontare la materia, cosa che gli permette di prendere in esame i punti di vista di comunità professionali e società di psicoterapia di differente indirizzo teorico. Esaminando dati e ricerche sulla self-disclosure, Farber ne evidenzia vantaggi e costi, pericoli ed opportunità, modalità applicative sagge ed avvedute oppure informali ed incontrollate, rimanendo sempre molto vicino all'esperienza clinica e arricchendo il discorso con motivazioni e punti di vista di differente provenienza di scuola. L'intento del lavoro diviene infine quello di rispondere a quesiti pratici quali: quando e in che situazioni l'auto-rivelazione può produrre effetti positivi? Quali sono le tipologie di self