You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
La grande varietà di informazioni che si originano da osservazioni nella situazione psicoanalitica, rende estremamente difficile la formalizzazione dell'oggetto della psicoanalisi.
Occorre anzitutto individuare concetti clinici soddisfacenti, che per la maggior parte hanno ancora carattere descrittivo e rendono possibile un certo livello di comunicazione fra coloro che sono stati educati a comprenderli. Concetti clinici di questo tipo sono per esempio: resistenza, transfert, desiderio istintuale, angoscia, ecc. Questi primi tentativi di formalizzazione hanno generato un gruppo di concetti ai quali globalmente ci si riferisce con l'espressione di “metapsicologia”.
Esempi di tali concetti sono: struttura dell'Io, struttura del Super Io, meccanismi di difesa, introiezioni, ideali, pulsioni, neutralizzazione, ecc. È estremamente improbabile che si possa mettere in dubbio la natura temporanea dei concetti metapsicologici ed è parimenti chiaro che un modello generale dei processi psichici non è stato ancora creato con i concetti elaborati fino ad oggi. Una seria resistenza all'approfondimento del pensiero metapsicologico è causata dalla natura riducente dei concetti. È stato giustamente notato che la grande abbondanza e l'immensa variabilità dei processi psichici non può essere espressa formalmente, un fatto che è vero anche se limitiamo il nostro obbiettivo alla registrazione di