You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
In campo nazionale si assiste insieme a qualche novità originale, a un moltiplicarsi di traduzioni che non ha precedenti: per i classici della Boringhieri venne pubblicato, nel dicembre scorso, il 5° volume delle Opere dì Freud. Vi sono compresi gli scritti degli anni 1905-1908, dal “Motto di spirito” (prima traduzione italiana dal tedesco) alla “Storia del piccolo Hans”. Più di recente è anche comparso il 4° dei 17 voll., delle Opere di Jung (Freud e la psicoanalisi, pp. 397, L. 9000); esso raccoglie i saggi compilati durante gli anni del distacco da Freud, ed è completato da due articoli del ′29 e del ′30 che permettono di valutare le conseguenze del distacco e di porre in chiaro il contrasto tra il concetto freudiano di libido e quello junghiano di valore. La casa torinese ha anche pubblicato, per la serie psicologia e psichiatria, la traduzione dei manuali Allen & Unwin, già segnalati in questa rubrica, redatti dall'équipe della Hampstead Child Therapy Clinic (H. NAGERA, I concetti fondamentali della psicoanalisi, vol. I: Pulsioni e teoria della libido, pp. 276, L. 5000; vol. II: Teoria del sogno, pp. 132, L. 2500). Nella stessa collana è uscito il primo dei due libri dedicati da J. BOWLBY alla separazione (L'attaccamento alla madre, pp. 497, L. 8000, trad. L. Schwarz) nonché il classico di MENNINGER sulla Teoria della tecnica psicoanalitica (trad. A. Lopez Nunes, pp. 237, 15 figg., L. 4500). Sempre della Boringhieri vale la pena di accennare al libro di G. ADLER (Psicologia analitica, pref. C. G. Jung, trad. F. Mazzone, pp. 294, L. 5500) e ai Cahiers pour l'analyse, antologia di saggi lacaniani del Cercle d'Epistémologie di Parigi tradotti da R. Balzarotti (pp. 289, L. 3000).
Per i tipi della Astrolabio Ubaldini sono state invece presentate al lettore italiano le seguenti opere: i “Papers on Psychoanalysis” di E. JONES (Teoria del simbolismo, scritti sulla sessualità femminile e altri saggi, trad. J. Sanders, pp. 516, L. 8000); Un cas de psychose infantile di S.