You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
Questa rivista monografica dedicata alla psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza è pubblicata a Parigi da un gruppo di psicoanalisti impegnati nel lavoro clinico con gli adolescenti e variamente inseriti in strutture istituzionali. Esce in due numeri annuali, a cura del Groupe de Recherche e d'Enseignement Universitaire de Psychopathologie et Psychanalyse (Université de Paris VII), su un tema scelto sulla base delle richieste, accogliendo lavori originali e articoli stranieri significativi. Ha iniziato le sue pubblicazioni nel 1983, in occasione del Congresso di Grenoble “Adolescenza terminata, adolescenza interminabile” (pubblicato in italiano presso Borla, Roma, 1987), di cui ha portato avanti le linee di indagine. Base comune dello svolgersi delle riflessioni è il concetto di adolescenza visto come evento psicobiologico e sociale, e il processo di adultisation che viene considerato nei suoi compiti e nelle sue fasi ed esteso fin verso i venticinque anni.
Questo ventiseiesimo volume, “Projet d'adulte”, ha per oggetto la sessualità dell'adolescente e la spinta biologica che essa imprime alla definizione di genere e alla precisazione del ruolo sociale. Il mutamento biologico irrinunciabile, definito come