You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
Il Centro Studi “Gradiva”, voluto dall'APT Altipiani e dalla Regione Autonoma di Trento, con il patrocinio della SPI, è attivo a Lavarone dal 1990. Organizza ogni anno numerose manifestazioni che ruotano attorno ad un convegno su argomenti all'intersezione tra psicoanalisi e altri campi della cultura, come letteratura, antropologia, politica, musica, cinema, con un occhio attento all'editoria psicoanalitica e con la collaborazione delle maggiori case editrici. C'è una mostra di libri ed una serie di film appositamente scelti. Ad ogni convegno sono stati invitati in numero eguale specialisti della specifica materia e psicoanalisti.
Quest'anno, ricorrendo 90 anni dalla pubblicazione di “Gradiva” e 100 dalla nascita di Cesare Musatti, sono stati festeggiati insieme la Signorina Bertgang (con il suo doppio, la lieve fanciulla pompeiana), la sua gentile isteria, il narrare, lo scrivere: accomunando così i nostri maestri della mente e della scrittura, Freud e Musatti, e facendo come al solito dispetto a Jensen. Il convegno si è svolto in tre giornate. La mostra dell'editoria psicoanalitica e la rassegna libraria e cinematografica hanno avuto durata maggiore.
Devo scusarmi se da sol mi presento, ma ho scelto l'ordine cronologico, dunque si comincia con l'anteprima, la presentazione