You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
Il controllo dell'ansia è un compito di fronte al quale tutti gli esseri umani sono impegnati. Il fallimento, o una
scarsa capacità di raggiungere il livello evolutivo che permette l'instaurarsi dell'ansia segnale, espone l'individuo a sofferenze e a patologie più o meno profonde e dolorose. L'ansia segnale ha un valore vitale, risponde al pericolo interno attraverso l'organizzazione di misure difensive per fronteggiarlo.
Dal punto di vista clinico è osservazione comune che uno dei motivi, se non il più frequente, che spinge molti pazienti a chiedere un aiuto terapeutico, è il fatto che non riescono a governare l'ansia, anche se spesso non ne hanno la piena consapevolezza.
Di conseguenza, come sottolinea l'Autrice del libro segnalato, «Una valutazione accurata del modo con cui un soggetto risponde a sentimenti spiacevoli e penosi e l'osservazione della qualità dei suoi rapporti con l'oggetto, rivestono un'importanza considerevole per la diagnosi, la terapia e la valutazione prognostica parimenti nel lavoro clinico e in quello educativo» (10).
Con la pubblicazione del lavoro di Freud Inibizione sintomo e angoscia (1925) il concetto di ansia ha assunto una posizione centrale nella ricerca e nella comprensione psicoanalitica, nel tentativo di indagarne la natura e i mezzi più efficaci per padroneggiarla.
Il raggiungimento dell'ansia segnale, come un'emozione fondante della salute mentale adulta, è l'esito di un processo evolutivo, che può svolgersi con successo, ma anche segnare fallimenti, arresti, distorsioni, regressioni nel suo percorso. Al riguardo è interessante in «A Developmental View of Anxiety», a cura di Yorke e Wiseberg (1976), l'illustrazione della linea evolutiva che a partire dall'eccitamento vegetativo, caratteristico degli inizi della vita, quando l'esperienza dell'infante è all'insegna del piacere e dispiacere, attraverso l'ansia automatica e diffusa, arriva nel normale processo di crescita all'instaurarsi appunto dell'ansia segnale. Sull'argomento l'A