You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
È una raccolta di articoli, che hanno come comune denominatore il rapporto tra Religione e Psicoanalisi, e furono pubblicati tra il 1958 e il 2002. Gli articoli sono, cronologicamente, divisi in tre parti, precedute ognuna da notizie autobiografiche dell'autore: nella prima parte, troviamo notizie sugli inizi della sua formazione psicoanalitica; l'autore racconta, tra l'altro, del suo soggiorno in Canada e della sua breve esperienza di analizzando, fra il 1957 e il 1958, con il padre domenicano Noel Mailloux, direttore dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Montréal.
Questa prima parte, definita evoluzione interiore, e di tutti i suoi limiti contiene uno scritto L'uomo nella psicologia , dove ripercorre le tappe della nascita della psicologia sperimentale e poi della psicoanalisi. Mi sembra importante segnalare questo passaggio: «se anche l'uomo nella sua dimensione biologica è un derivato dalla scimmia, e se il substrato della sua formazione strutturale può essere quello dell'evoluzione progressiva da forme inferiori a forme superiori, poi Dio prende, preleva e inspira direttamente le stesse per farne un uomo spirituale» (145).
La parte seconda, «gli anni formativi», riguarda l'incontro con il suo analista didatta, Ignacio Matte Blanco sono gli anni 1966 — 1975. Erano gli anni nei quali Ancona scopriva il pensiero di W. R. Bion, e annota «il dolore come una possibile tappa fondamentale di ogni conoscenza e di ogni perfezionamento da parte dell'uomo […] l'evoluzione psichica dell'uomo si configurava sempre più per me come capacità di integrare antinomie, secondo l'insegnamento del pensiero di Matte Blanco. In realtà nei miei lavori di questo tempo emerge sempre di più l'integrazione fra inconscio e mondo della religione» (167).
La parte terza, «la ulteriorità», anni 1975-2002, è il periodo «dell'integrazione fra la mia vita religiosa e la psicoanalisi che si svolse nell'ambito dell'approfondimento teorico e della pratica clinica, ma anche della conoscenza di di