You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
A proposito di…
Affetto, trauma, alessitimia
Roma, Edizioni Magi, 2007, pagine 475, euro 44,00
L' Autore di questo libro è uno psicoanalista nordamericano di origine europea, personaggio schivo ma di un certo spessore, che ha lavorato molto ed ha molte cose da dire, e che merita di essere meglio conosciuto perché il suo concetto di «alessitimia» è solo troppo genericamente noto fra noi. Molti ne hanno sentito parlare ma pochi ne trattano adeguatamente le implicazioni. Il traduttore e curatore Luciano Perez, che è un analista junghiano di ampia cultura e pratica psicoanalitica, lo arricchisce anche di molte piccole note e ci consegna un libro di insolita qualità. C'è da essere grati di poterlo leggere ora agevolmente in italiano. Se un appunto si può fare all'edi-zione italiana è solo quello di aver deciso di omettere in testa il concetto di Self-Healing, che invece compare già nel titolo dell'originale inglese; ma inoltrandosi nella lettura si scoprirà gradualmente in ogni caso che proprio questo è un criterio fondamentale intorno al quale Krystal organizza il suo discorso.
Il libro è di dimensioni cospicue; suddiviso in tre parti esso riprende in esame l'attività di una vita, con la determinazione di arrivare a concetti chiari e che siano confrontabili con altri di diverso tenore. La parte iniziale consta di un'estesa rico-gnizione della ricerca psicologica sugli affetti per come si presenta oggi e non è certamente così originale come lo sono invece la seconda parte e la terza, dedicate rispettivamente al trauma ed all'alessitimia.