You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
Questo secondo appuntamento del 2020 sul tema della ricerca è stato ricco ed intenso. Il sabato pomeriggio si è aperto con gli interventi di Anna Nicolò e Massimo Vigna- Taglianti, che hanno introdotto i due ospiti, Marina Altmann de Litvan con «Three-Level-Model e trasformazioni nel processo analitico» e Jonathan Shedler con «Ricerca empirica ed efficacia del metodo psicoanalitico» . La domenica mattina i Gruppi di Ricerca 3-LM sono stati chiamati a fare il punto della loro esperienza, con brevi report sulla attività svolta.
La partecipazione è stata ottima sia in termini quantitativi che qualitativi, oltre 260 partecipanti che hanno seguito, con poche flessioni, entrambe le giornate. La discussione è stata vivace, molte domande hanno suscitato dibattito ed ulteriori approfondimenti da parte dei relatori.
Il tema dell'analista come ricercatore era presente nel programma del segretario scientifico Massimo Vigna-Taglianti fin dalla sua candidatura e il progetto sulla ricerca è stato uno degli obiettivi che questo Esecutivo ha portato avanti durante tutto il suo mandato.
La prima Giornata Nazionale sulla Ricerca si era svolta a Roma nel Gennaio del 2018, in quell'occasione Marianne Leuzinger-Bohleber aveva illustrato il Three Level Model of Clinica Observation (3LM) e Vigna-Taglianti aveva lanciato il progetto di formazione dei Gruppi di Ricerca 3-LM su scala nazionale. Da quella prima giornata era partita una imponente iniziativa della SPI con la costituzione di 20 gruppi di ricerca, ai quali hanno aderito oltre 250 soci. Il modello utilizzato, appunto il 3-LM, è parte del programma del Clinical Observation Committee dell'IPA, su cui già esistono studi di notevole rilevanza scientifica, ma il progetto italiano è senz'altro il più vasto e ambizioso sia in termini quantitativi che qualitativi.
I Gruppi di Ricerca hanno lavorato su materiale clinico nei due anni successivi. Al termine del primo anno, nel febbraio 2019, si è tenuta a Milano una giornata dove i gruppi hanno p