You do not currently have permission to view the full text for this document. Please sign in to an account with an active subscription or contact support.
Nei giorni 23 e 24 del mese di novembre, nella splendida cornice dell'Hotel I Portici di Bologna, si è svolto il Congresso della Società Psicoanalitica Italiana dal titolo «Declinazioni del sessuale». I lavori sono iniziati con una prima sessione del sabato mattina nella forma di una tavola rotonda dal titolo «Sessualità nell'infanzia e nell'adolescenza» preceduta dalle due relazioni introduttive del Presidente Sarantis Thanopulos e della Segretaria Scientifica Elena Molinari. Sono poi proseguiti con la sessione pomeridiana comprendente quattro relazioni e quella della domenica mattina su «La sessualità adulta» con altre quattro relazioni. Tutte sono state seguite da un tempo dedicato alla discussione con i partecipanti e tra i relatori, oggi una rarità nei congressi, intervallate da ottimi break con varie leccornie.
L'organizzazione da parte di Paola Molina coadiuvata da Monica Castellini è stata come di consueto eccellente, caratterizzata per la loro nota cortesia.
Il tema del congresso è emerso in tutta l'attualità della fase storica che stiamo attraversando, densa di cambiamenti e di sviluppi imprevedibili che ha tratto vantaggi da un approccio iniziale sociologico, antropologico e fenomenologico. In particolare il focus è stato messo sul come si costruisce e si pratica oggi la sessualità dei e tra i giovani, considerando come l'influenza dei social li metta precocemente in forte connessione con l'enorme business dell'offerta di video pornografici, in molti casi riprodotta all'interno delle prime relazioni, assunta come modello.
Alcune relazioni hanno trovato le loro risposte negli strumenti che la psicoanalisi classica contiene già nel proprio corpus teorico, a partire da Freud e Klein. Altre puntando più su quanto questi cambiamenti ci interrogano e sono stimolo per nuove esplorazioni e sviluppi che la nostra scienza può produrre. Molti lavori hanno presentato casi clinici oggetto d'intenso dibattito teorico con momenti di autentica contrapposizione. Molto freque